LA FINANZA COMPORTAMENTALE
LE DISTORSIONI DEL CLIENTE
L’OVERCONFIDENCE
L’ATTRIBUTION BIAS
L’HOME BIAS
LO STATUS QUO BIAS
LE ALTRE DISTORSIONI
FINANZA COMPORTAMENTALE ED ORIZZONTI TEMPORALI
FINANZA COMPORTAMENTALE ED OBIETTIVI DI INVESTIMENTO
FINANZA COMPORTAMENTALE E PROFILO MiFID II
Competenze
Know how richiesto:
nessuno
Durata: 4 ore
Descrizione del corso
- Il corso si pone l’obiettivo di illustrare la finanza comportamentale, fornire i principi di base e descrivere la sua interazione con la finanza classica
- Vengono descritti i principali bias (distorsioni) comportamentali della clientela ed il loro effetto sulle decisioni di investimento e sulla scelta degli orizzonti temporali.
- La gestione delle obiezioni dei clienti assume un ruolo strategico nel processo di vendita, la finanza comportamentale aiuta a prevenirle ed a gestirle.
Destinatari
Le figure destinate ad erogare i servizi di investimento e le figure preposte alla supervisione della rete commerciale.
Valido ai fini della formazione obbligatoria IVASS
Valido ai fini della formazione obbligatoria ESMA