GetLeads Blog

COME SCEGLIERE I COLORI PERFETTI PER IL TUO PROGETTO

Hai mai pensato a come designer e artisti riescano a trovare la combinazione perfetta di colori? Sicuramente, il loro buon gusto e la loro conoscenza delle basi della grafica giocano un ruolo fondamentale. Utilizzano la teoria del colore in modo consapevole, applicando regole precise anziché basarsi solo sul gusto personale. Tuttavia, anche chi non è un esperto in design o arte può imparare qualcosa grazie a semplificazioni e strumenti chiave.

L’insieme di colori che si abbinano bene è definito come armonia di colori. Artisti e designer sfruttano queste armonie per creare un’estetica o suscitare una particolare sensazione, sia nel mondo online che offline. La ruota dei colori diventa uno strumento cruciale per individuare armonie cromatiche attraverso le regole delle combinazioni di colori, che guidano le posizioni relative dei diversi colori per trovare combinazioni che generano un effetto visivamente piacevole.

Per definire la gamma di colori da utilizzare per un prodotto, ci affidiamo al termine “palette“. La creazione di una tavolozza richiede tempo e competenza. In alcune circostanze, la scelta è limitata ai colori del proprio marchio a quelli dell’evento in cui si presenterà. Altre volte, ci si trova di fronte a una pagina vuota senza una chiara idea su come comporre la propria tavolozza.

Iniziamo ricordando che il colore svolge un ruolo importante con due funzioni chiave: ottica e psicologica. La teoria del colore è uno strumento prezioso per guidare la leggibilità, mentre la psicologia del colore influenza le emozioni. Quando affronti la scelta dei colori per la tua presentazione, è essenziale considerare:

  • Il tema centrale trattato nella presentazione.
  • La chiarezza visiva, prendendo in considerazione come i colori interagiranno tra di loro e la loro applicazione alle diverse diapositive.
  • Le emozioni che intendi suscitare nel pubblico attraverso l’uso accurato dei colori.

Alcuni NUMERI.

Il nostro subconscio forma un giudizio positivo o negativo nei primi 90 secondi, e in un intervallo tra il 62% e il 90% dei casi, questa valutazione è notevolmente condizionata dal colore. Questo sottolinea quanto sia fondamentale un uso intelligente del colore per creare una prima impressione positiva. La capacità di impiegare il colore con consapevolezza è preziosa in quanto:

  • Potenzia la memoria: Le informazioni associate a testi o disegni colorati sono più facilmente memorizzabili.
  • Cattura l’attenzione: Le pubblicità a colori hanno un aumento del 42% nella lettura rispetto a quelle in bianco e nero.
  • Migliora la comprensione: Il colore aumenta la leggibilità del 40%, l’apprendimento del 55% e la comprensione del 73%.
  • Influenza il comportamento dell’interlocutore: Le persone tendono a reagire inconsciamente in base alle sensazioni evocate dalla visione di un colore.

 

 

CONOSCIAMO i COLORI.

Tra le sfumature calde spicca il Rosso, utilizzato principalmente per catturare l’attenzione e veicolare concetti di grande impatto. È la tonalità ideale per comunicare amore, passione, ma anche aggressività e pericolo. Sempre tra i toni caldi troviamo l’Arancione, perfetto per rendere visibili i concetti in modo positivo. Ottimo per associazioni con il cibo. Trasmette vitalità, ottimismo, allegria e stimola, appunto, l’appetito. Un tono caldo e solare è il Giallo, impiegato per attirare l’attenzione e per trasmettere ottimismo. È una tonalità spesso associata al materiale di comunicazione per bambini, trasmettendo felicità e allegria. Passando alle tonalità fredde, troviamo il Verde, utilizzato per comunicare concetti legati alla natura e all’ecosostenibilità. Rappresenta tranquillità, benessere e natura, appunto. Un’altra tonalità fredda per eccellenza è il Blu. Questa tonalità trasmette stabilità, affidabilità, onestà ed è ideale per presentazioni ufficiali che intendono infondere un senso di sicurezza. Infine, il terzo colore freddo è il Viola, la tonalità legata al settore lusso e alla cura di sé. È una tonalità che evoca l’idea di eleganza, nobiltà, ma è anche connessione all’introspezione e alla spiritualità. Ottima se abbinata a concetti valoriali legati a un dato progetto. Il Bianco rappresenta la semplicità, la purezza e viene spesso utilizzato quando si vogliono comunicare concetti “asettici” e, per l’appunto, neutri. Il Nero è un’altra tonalità spesso associata ai beni di lusso, quindi l’utilizzo di questa tonalità nelle presentazioni risulta elegante e formale, soprattutto se abbinato al bianco. Il Grigio è perfetto per esprimere concetti legati al “tech”, in quanto trasmette classe e modernità. L’uso eccessivo di questa tonalità nelle presentazioni, tuttavia, può infondere tristezza e dare una sensazione di monotonia del contenuto.

Benissimo. COME usarli?

La vasta gamma di strumenti disponibili online rende più facile per designer, artisti e creatori di tutti i tipi trovare ispirazione e creare combinazioni di colori accattivanti. Ecco alcuni tra i siti più gettonati.

       

  • HAPPY HUES  si configura come un notevole portale di ispirazione per l’universo cromatico. Non solo espone le combinazioni di colori in maniera diretta su elementi web, ma va ben oltre. Propone un glossario esaustivo sulla terminologia relativa ai colori e una serie di spiegazioni che esplorano la psicologia del colore e la sua applicazione nel design.

https://www.mycreativetoolkit.com/happy-hues/

  • PICULAR è uno strumento che trasforma le parole in colori utilizzando la ricerca di immagini su Google. Questo generatore rapido di colori primari analizza i risultati di Google Immagini per suggerire tonalità legate a qualsiasi termine cercato. È adatto a tutte le lingue, ma è importante notare che i risultati possono variare. Ad esempio, cercando “Mare” si otterranno colori diversi rispetto a una ricerca con la parola “Sea”.

https://picular.co/

  • 2COLORS COLORION In questo sito troverai alcune combinazioni appositamente scelte di 2 colori che si abbinano bene. Puoi adoperarle per il tuo prossimo progetto web o di design.

https://2colors.colorion.co/

  • COOLORS  è uno strumento versatile, disponibile gratuitamente e a pagamento, che offre anche una versione in formato app. Questo strumento consente di generare palette di colori, personalizzare font, creare collage di immagini e sviluppare contenuti adatti ai daltonici, offrendo una vasta gamma di funzionalità.

https://coolors.co/

Top